conservativa

conservativa2

conservativa3

L'odontoiatria conservativa è costituita da tutte quelle procedure che vengono messe in atto per conservare i denti naturali e mantenerne quindi inalterata la funzione in modo da impedire che vengano compromesse sia la salute della bocca sia la salute generale del paziente.

La conservativa, è quindi la branca dell’odontoiatria che si occupa del trattamento e quindi della “conservazione” dei denti colpiti da carie o traumi. Più comunemente chiamata otturazione, questa pratica consiste in una serie di procedure volte a restituire al dente forma e funzione.

La carie è un processo distruttivo a carico dei tessuti duri del dente che può portare progressivamente alla distruzione dello stesso.

Essa è provocata dallo sviluppo di alcune specie batteriche nella placca dentaria e associata alla presenza di cataboliti degli zuccheri alimentari.

L'otturazione consiste nella pulizia della carie, detersione e disinfezione della cavità, e ricostruzione della parte mancante con materiali compositi di moderna produzione, tecnologicamente evoluti per fornire maggiore resistenza ed una qualità estetica superiore.